Una soluzione per fatturare + una soluzione per includere e imparare
Questa email contiene uno strumento incredibile per fatturare senza Partita Iva, testato. E una proposta per supportare lo sviluppo delle competenze digitali.
Ciao, come stai? Mi auguro vada tutto per il meglio.
Ho riflettuto alcuni giorni per poterti inviare una email interessante, e soprattutto mi sono informato e ho testato questa soluzione di cui ti racconterò oggi e che ti permetterà di fatturare in Italia senza dover aprire una partita iva.
Troppo bello per essere vero?
Potrebbe sembrare, ma ho parlato con il mio commercialista che ha esaminato la casistica dandomi il via libera e ho testato personalmente l’affidabilità di questo servizio. Risultati? Due fatture emesse, due clienti soddisfatti, un pagamento istantaneo sul mio conto corrente bancario.
Ma non è l’unica cosa di cui ti vorrei parlare. Settimana scorsa ho avviato il mio primo progetto SkillandoX, in collaborazione con Skillando Digital Volunteering e Better Social. Un percorso di volontariato digitale che mi vedrà impegnato in consulenze di design thinking per la realizzazione di un piano strategico di Inbound Marketing. Una cosa talmente interessante che ok, non potevo non condividerla con te che fai parte della mia community. Anche perché tu potresti aiutare me, e io potrei insegnare a te una consulenza utilissima.
Se mi segui da tempo, dovresti sapere che cerco soluzioni pratiche per lavorare meglio. Pronto per la lettura? Via, cominciamo!
Xolo Go
Fatturare in UE, USA e Canada senza P.IVA
Stai iniziando la tua carriera come Social Media Manager e non vuoi ancora aprire Partita Iva? Allora hai bisogno di strumenti che semplifichino il tuo lavoro, specialmente per la gestione amministrativa. La prestazione occasionale è stupenda ma così poco professionale! Oggi voglio presentarti Xolo Go, una piattaforma che ti aiuta nel processo di fatturazione per i clienti nell'UE, negli Stati Uniti e in Canada.
Perché ho provato Xolo Go?
Qualche settimana fa mi ha contattato una Startup per una consulenza di community design. Volevano ingaggiarmi, ma ad una condizione: avevano necessità di ricevere la fattura per vincoli legati al bando Resto Al Sud.
Niente prestazione occasionale dunque, e per prendere questo lavoro mi serviva una soluzione ultrarapida.
Dopo un’attenta ricerca online, mi sono registrato al sito Xolo, nonostante i dubbi iniziali, ho fatturato giorno 24 maggio e ricevuto il pagamento giorno 26.
Vantaggi
Ecco alcuni vantaggi che Xolo Go può offrire:
Semplicità di utilizzo: Puoi iniziare a emettere fatture conformi all'IVA ai tuoi clienti in soli 10 minuti. Non devi essere un esperto di contabilità per utilizzare Xolo Go.
Gestione delle fatture: Genera e invia fatture direttamente dalla dashboard di Xolo Go, risparmiando tempo e sforzo nel creare le tue fatture manualmente.
Ricezione dei pagamenti: Xolo Go accetta pagamenti tramite bonifico SEPA, Visa, Mastercard e American Express, offrendo flessibilità ai tuoi clienti e facilitando la ricezione dei pagamenti.
Calcolo automatizzato dell'IVA: Xolo Go dispone di un calcolatore IVA automatizzato, risparmiando il tempo e la fatica di dover calcolare l'IVA manualmente, particolarmente utile se hai clienti in diversi paesi con diverse aliquote IVA.
Trasferimento di denaro: Trasferisci facilmente denaro dal tuo conto bancario Xolo al tuo conto bancario personale, mantenendo separate le tue finanze personali e aziendali.
Modello di pagamento: Con Xolo Go, paghi solo quando vieni pagato. Addebitano il 5,9% sui prelievi dal tuo conto bancario personale, aiutando a mantenere bassi i costi iniziali.
Mobilità: Se sei un nomade digitale, Xolo Go è l'opzione perfetta per te. Gestisci la tua fatturazione e i tuoi pagamenti da qualsiasi luogo, purché tu abbia una connessione internet.
Verifica dell'identità e sicurezza: Xolo Go richiede che tu verifichi la tua identità prima di poter iniziare a utilizzare il servizio, rafforzando la fiducia dei tuoi clienti nella tua attività e proteggendo le tue informazioni finanziarie.
Salvataggio dei dettagli del cliente: Xolo Go salva automaticamente i dettagli del tuo cliente quando emetti una fattura, risparmiandoti il tempo di doverli inserire ogni volta. Questo ti consente di concentrarti di più sul tuo lavoro.
I miei dubbi
Davvero così semplice? E i problemi burocratici? E la dichiarazione dei redditi? Ma siamo certi che sia legale? Ti spiego come funziona Xolo Go:
Xolo Go funziona come un partenariato tra te, in quanto libero professionista, e Xolo Go OÜ, una società a responsabilità limitata estone che fa parte di Xolo. In sostanza, affitti una parte della loro attività invece di crearne una tutta tua. Ricevi anche un IBAN virtuale dedicato, che viene automaticamente aggiunto al tuo modello di fattura.
Ciò significa che puoi emettere una fattura legale conforme e, soprattutto, ricevere pagamenti, senza attriti. Non appena il cliente paga la tua fattura Xolo Go, Xolo deduce l'IVA e la commissione di gestione, e tu puoi ritirare il saldo sul tuo conto bancario personale.
Non ottieni il marchio indipendente o la responsabilità limitata di formare la tua entità legale, e mantieni la responsabilità individuale per le tue passività fiscali personali nel paese in cui vivi.
Come essere in regola?
Si, bisogna pagare le tasse in Italia. Xolo Go ti aiuta anche in questo. Cosa bisogna fare? Al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, creare il documento Rapporto di Prelievo, selezionando l’intervallo di date interessate, e scaricare la certificazione da presentare al tuo commercialista. Questa certificazione attesta che Xolo Go ti riconosce un dividendo aziendale estero.
Per quanto riguarda la regolarizzazione dei dividendi esteri in Italia, se i dividendi sono ricevuti direttamente dall'estero (senza l'ausilio di un intermediario residente), devi pagare una tassa sostitutiva del 26% sulla dichiarazione dei redditi. In questo caso l’imposta deve essere liquidata nel quadro RM del modello Redditi P.F. (fonte fiscomania)
In ogni caso ti consiglio di chiarire questi aspetti con il tuo consulente di fiducia e mi esonero dalla responsabilità di errori poiché non sono un esperto di contabilità.
Quale conto corrente utilizzare?
Ne ho provati parecchi, lo ammetto. Ho 4 conti digitali, ma per la mia attività lavorativa ne utilizzo soltanto uno: REVOLUT. Ecco una buona serie di motivi per cui dovresti comunque attivarlo:
Conto corrente gratuito: Puoi aprire un conto corrente in pochi minuti direttamente dalla tua app Revolut.
Spese internazionali senza costi aggiuntivi: Revolut ti permette di spendere all'estero al tasso di cambio reale e senza commissioni, che è un grande vantaggio per chi viaggia spesso.
Scambio di valuta al tasso di cambio reale: Puoi scambiare valuta direttamente dalla tua app al tasso di cambio reale, il che può risparmiarti una considerevole somma di denaro rispetto ai tradizionali servizi di cambio valuta.
Invio di denaro all'estero senza costi: Revolut ti permette di inviare denaro all'estero senza costi, al tasso di cambio reale.
Analisi delle spese e budgeting: Revolut ti fornisce strumenti di analisi delle spese e di budgeting per aiutarti a gestire meglio le tue finanze.
Sicurezza: Puoi bloccare e sbloccare la tua carta direttamente dalla tua app Revolut, e impostare limiti di spesa per garantire la sicurezza del tuo conto.
Criptovalute: Revolut offre anche la possibilità di acquistare, conservare e vendere criptovalute direttamente dalla tua app.
Conti multi-valuta: Revolut offre la possibilità di tenere denaro in diverse valute, il che può essere utile per chi viaggia frequentemente o per chi fa affari a livello internazionale.
Carte prepagate e digitali: Revolut offre carte prepagate che possono essere utilizzate per fare acquisti online o in negozio, così come per prelevare denaro dagli sportelli automatici.
Infine, ho ricevuto il pagamento da Xolo Go in due secondi.
Vuoi maggiori info su Xolo Go?
Se preferisci parlare con me per vederne nel dettaglio il funzionamento della piattaforma, seleziona un orario dal mio Zcal:
SkillandoX
Strategia marketing per l’innovazione inclusiva
Da oltre un anno sono Community Manager per Skillando Digital Volunteering, una organizzazione di volontari dove ognuno mette a disposizione le proprie competenze digitali con la missione di ridurre il divario digitale nel mondo. A dicembre 2022 ho conosciuto Better Social, un’agenzia non profit che si occupa di innovazione, inclusione lavorativa e competenze digitali. Dopo mesi di confronto abbiamo dato vita al progetto Skillando X Better Social, che mi vedrà impegnato con i team delle due organizzazioni in un percorso di tre settimane, ogni settimana con consulenze di design thinking per creare un piano strategico di Inbound Marketing, un approccio basato sull'attrazione dei clienti attraverso contenuti di valore e interazioni personalizzate che sono rilevanti e utili, anziché invasive. L’obiettivo finale: trovare aziende che assumino persone con disabilità, formate e pronte al lavoro.
Ho elaborato un programma che prevede diversi step in remoto:
Buyer Persona
Empathy Map
Value Proposition Map
Customer Experience Canvas
Action Plan
Infine un viaggio a Pistoia, dal 13 al 14 giugno. Due giorni di lavoro fianco a fianco con i team per creare il funnel e ottimizzare le risorse.
Ho bisogno del tuo aiuto
Vorrei rendere queste attività di volontariato digitale replicabili e continuative nel tempo, ma per farlo ho bisogno di poterle sostenere economicamente. Ho lanciato una raccolta fondi su Rete del Dono ma vorrei fare di più. Così ho avuto un’idea.
La Buyer Persona
La prima sessione di lavoro del mio progetto SkillandoX è stata la creazione della Buyer Persona.
Questa rappresentazione semi-fittizia del nostro cliente ideale ci aiuta a focalizzare meglio le necessità, le aspettative e i comportamenti di chi vogliamo raggiungere.
Nel definire una Buyer Persona efficace, abbiamo lavorato con il team su:
Analisi delle sue preferenze, interessi e abitudini
Identificazione delle esigenze e degli obiettivi
Comprensione delle sfide quotidiane
Analisi delle frustrazioni e delle paure
Studio dei dati demografici e psicografici
Il profilo così dettagliato ci permette di modulare i servizi e la comunicazione in modo più preciso e rispondente alle esigenze del cliente, rendendo la strategia di marketing più efficace e mirata.
La mia proposta
Che ne pensi di partecipare a una sessione di formazione pratica per delineare la Buyer Persona della tua attività o di un tuo cliente?
Potresti scoprire nuove prospettive, imparare nuovi strumenti e mettere in pratica strategie efficaci, il tutto in un contesto interattivo e di condivisione, 100% pratico.
La mia idea è di organizzare una serie di incontri per piccoli gruppi, con l'obiettivo di creare un ambiente di apprendimento dinamico e stimolante. Questo non solo ti fornirà preziose competenze per il tuo percorso professionale, ma contribuirà anche a sostenere un progetto di grande importanza sociale.
Per partecipare infatti vorrei chiederti solo una donazione libera, a partire da 10 euro. Questa donazione sarà interamente destinata a supportare ulteriori progetti di inclusione sociale e digitale. Acquistato il workshop potrai selezionare una data di tua preferenza per partecipare e seguirlo live o scegliere se ricevere la registrazione.
🚀 Scopo della Raccolta Fondi: Oltre a fornirti strumenti utili per il tuo percorso professionale, questa iniziativa ha lo scopo di sostenere progetti di inclusione digitale. Il tuo contributo può fare una grande differenza!
Non vedo l'ora di vederti nel workshop!
Per oggi è tutto, se lo desideri puoi rispondere a questa email, oppure lasciare un commento. Leggerò con piacere.
Un saluto,
Eugenio