L'idea per una nuova newsletter + dove si va quest'anno?
Voglia di viaggiare e nuovo format per approfondire il social media marketing
Ciao,
Da qualche mese che non scrivo una newsletter per me, esattamente dal lancio di AI & Social Media Marketing, un libro sull’uso dell’intelligenza artificiale attraverso un caso studio reale per la creazione di un piano editoriale…e che dovrei rivedere e modificare ogni giorno per quanto corrano certe innovazioni. I libri sono impegni per il futuro e ho attualmente messo in pausa la stesura del terzo volume, una critica severa alla formazione di settore (però fammi sapere se vorresti leggerlo, magari commentando in fondo a questa newsletter).
Momento Spoiler: Sto invece lavorando a delle risorse ultra utili per i social media manager e la progettualità del lavoro, ma ti racconterò più in là!
Riprenderò a scriverti con una cadenza bisettimanale, se riesco. Tra i vari buoni propositi vorrei essere più costante con il mio personal branding e poi ho tantissime cose da raccontarti. Proverò a non annoiarti con un format inedito:
Tre Link a Cose Interessanti Che Ho Letto
Una Cosa Che Ho Imparato
Una Cosa Che Ho Fatto
Un Profilo, Pagina o Newsletter Che Ho Cominciato a Seguire
Un Consiglio su un Libro o un Prodotto o Corso di Settore
Cominciamo sabato prossimo, intanto volevo condividere con te la mia attuale sfida.
Vivere un 2024 da travel worker, si può?
Ho bisogno del tuo aiuto perché da solo non vado da nessuna parte.
C'è una frase che mi ronza nella testa, l'ho sentita in più di un webinar, e sebbene non la ricordi esattamente, la sintetizzo così:
Se non lasci il porto, non scoprirai mai nulla di nuovo.
Per tanti anni sono rimasto a guardare la porta d'ingresso del negozio in attesa di clienti, attività di famiglia, tipica situazione di stallo. Dovrei aprire una parentesi ma ruberei attenzione al testo, quindi chatGPT sintetizza in una frase:
"Nonostante gli ostacoli, ho continuato a guardare oltre, sperimentando e arricchendomi, senza mai arrendermi, e quando l'ho fatto, è stata la mia salvezza."
Chissà se è comprensibile, insomma non è facile da spiegare. Ma quella porta era il mio limite, ho guardato fuori e ho imparato tantissime cose. Le ho assorbite e trasformate nel mio lavoro. Oggi non ho più quel negozio, ma ho una community di 23 mila persone, ho amici che mi supportano negli alti e bassi, ho altri amici che vivono sparsi nella penisola e che stimo come professionisti, ho una rete di conoscenze che voglio raggiungere oltre uno schermo e a cui faccio appello oggi.
Pianifichiamo insieme progetti di lavoro che mi consentano di viaggiare?
Cosa significa?
Mi sono dato alcune regole:
Un viaggio al mese di qualche giorno, ma solo per accrescere le mie competenze e per partecipare ad un progetto di lavoro.
Un viaggio di un mese, quest'estate, con la mia famiglia, dove poter in ogni caso lavorare ad un progetto di crescita professionale.
Febbraio con Beople, super viaggio a Roma, super felice di conoscere il team dietro questa magica realtà, e lavorare insieme ad un inedito Sprint dedicato alla sostenibilità.
Marzo con Skillando - Digital Volunteering, altro super viaggio a Milano e altro super felice di conoscere gli altri volontari.
Aprile? Maggio? Giugno?
Cosa sto cercando: un progetto dove poter dare il mio contributo in digital marketing. Associazione? Piccola e media impresa? Società di consulenza? Italia? Estero? Va bene tutto, purché riesca a sostenere le mie spese di viaggio.
Cosa puoi fare per me?
Se hai un progetto in corso, valutiamo una collaborazione? Raccontami di più in DM o scrivimi nei commenti.
Conosci qualcuno o qualcosa che potrebbe trarre vantaggio da una collaborazione? Taggalo nei commenti.
Non sai che fare ma vuoi aiutarmi lo stesso? Lascia un like o condividi il mio post, aiutami a diffondere questa ricerca.
Grazie per il supporto e ci vediamo in giro, che il web è bello si, ma incontrarsi di persona di più.